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Che cos’è la Content Strategy e perché ne hai bisogno se vuoi essere online

Se hai un’attività e hai deciso di essere online in maniera efficace e iniziare a lavorare per dare una nuova forma alla tua comunicazione web probabilmente avrai già studiato qualche nozione di digital marketing e avrai sentito parlare di Content Strategy.

Partiamo dalle definizioni

La Content Strategy è un grande piano che si studia e crea per specificare tutti i contenuti (testi, immagini, video) che verranno utilizzati e pubblicati per raggiungere gli obiettivi che un business si è posto.

Qual è la differenza con il Content Marketing? Quest’ultimo non è altro che un approccio di vendita per attirare nuovi clienti e fidelizzarli grazie alla creazione di contenuti che siano di loro interesse; quindi in realtà è una piccola parte della Content Strategy.

Perché hai bisogno di una Content Strategy

Internet ha cambiato il modo di fare business. E gli utenti si approcciano al web in modo sempre più evoluto e attento.
Di fronte a noi non abbiamo consumatori passivi ma persone che vanno online per relazionarsi, conversare, cercare informazioni, dialogare.

Ecco perché non ha più alcun senso bombardare gli utenti con pubblicità invasive, banner con call to action diretti (stile “compra subito”) e messaggi che interrompono la loro navigazione.
La comunicazione unilaterale non funziona più!
Al contrario, quello che può aiutare il tuo business ad entrare in dialogo con i tuoi potenziali clienti è proprio la creazione di contenuti.

Le basi e la costruzione della Content Strategy

Per costruire una Content Strategy efficace e completa è necessario prendere in considerazione 3 aspetti:

  • Il brand
  • Gli obiettivi di business
  • Il target di riferimento

Una volta indagati questi elementi, si costruisce la Content Strategy rispondendo ad una serie di domande:

  • Cosa: quale tipi di contenuto creare?
  • Perché: qual è lo scopo dei contenuti che si andranno a creare?
  • Chi: chi scriverà i contenuti? chi li leggerà/guarderà? (per rispondere questa domanda è davvero fondamentale conoscere i propri target di riferimento)
  • Dove: dove verranno pubblicati i contenuti?
  • Quando: quando verranno pubblicati i contenuti?
  • Come: quali strumenti useremo per misurare l’impatto dei nostri contenuti e secondo quali metriche?

Come avrai notato la costruzione della Content Strategy è un processo complesso, che richiede indagini e consapevolezze approfondite. Ma tutto il tempo e le energie dedicate alla parte strategica ti permetteranno di dirigere poi le tue risorse verso la creazione di contenuti efficaci e mirati al raggiungimento dei tuoi obiettivi!

Ti serve aiuto per la creazione della tua Content Strategy? Vuoi fare una chiacchierata per raccontarmi il tuo business e i tuoi obiettivi? Ti aspetto qui 🙂